chi siamo

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe
, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
Perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Non chiederci la parola (Eugenio Montale da Ossi di Seppia 1923)

Siamo Davide e Francesca, soci fondatori dellOfficina dei Colori, associazione che si occupa di diffondere i temi della multiculturalità e dell’amore per l’ambiente attraverso il gioco, la lettura e l’espressione creativa.

Quello che vogliamo portare avanti con EquAzioni è un discorso più ampio, non solo rivolto ai bambini ma a tutti coloro che credono che il mondo debba e possa essere un posto migliore.
Il nostro impegno quotidiano è rivolto a far convergere i nostri sogni e le nostre convinzioni con le nostre azioni.

Non abbiamo la presunzione di cambiare il mondo, ne di evangelizzarlo con il nostro credo. Semplicemente vogliamo dare il nostro contributo, diffondendo tante idee e proposte di coerenza, sobrietà, consumo critico e responsabile, semplicità e rispetto, per gli altri e per l’ambiente.

Può essere difficile a volte, ma non è complicato nè impossibile. E’ una sfida divertente per realizzare nel nostro piccolo una società più equa, pulita, e soprattutto conviviale.
Alcuni valori sono universali, non sono nè di destra nè di sinistra, e vivere in armonia con la natura, mangiare sano, ridurre i rifiuti, praticare l’autoproduzione e coltivare relazioni sincere e conviviali con le persone che ci circondano costituiscono più che un atto politico o di impegno sociale, sono un gesto di amore e di rispetto verso se stessi.

************

E’ facile, nel mondo, vivere secondo l’opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l’uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l’indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)

———————————————————————————————————–

Il coraggio di mettersi sempre in discussione, di rivedere ed eventualmente modificare le proprie posizioni ci permette di rispettare anche quelle dell’altro.
Chi ha voluto confrontarsi con tutta una serie di opinioni, convinzioni, confessioni di fede, chi ha accumulato esperienze, assimilandone o respingendone i risultati, costui è consapevole della relatività di ogni prospettiva.
E così forse raggiungerà, come un buon ballerino, quel grado di leggerezza e agilità che gli consentiranno non di barcollare indeciso tra le diverse posizioni e punti di vista, ma di mantenersi elegantemente in equilibrio tra essi.
(Friedrich Nietzsche)

(non so quanto valore possa avere questo disclaimer – credo assolutamente nulla – ma siccome tutti ce l’hanno e non si sa mai – siamo pur sempre in italia.. lo pubblichiamo pure noi!)

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di comunicarlo all’autore del blog (tramite una mail all’indirizzo infoATofficinadeicolori.it) che provvederà alla loro pronta rimozione.

L’autore dichiara di non essere responsabile per il contenuto dei commenti relativi ai post e non sono da attribuirsi all’autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
L’autore si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile o che risultino lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze.

43 pensieri riguardo “chi siamo”

  1. Davvero una bella iniziativa, concordo con i principi ed i valori
    che sottoscrivo pienamente…
    complimenti e…good luck!
    Marianna

  2. Grazie, grazie per questo bellissomo blog.
    Lo trovo molto interessante e con argomenti vari:
    Io sono arrivata qui partendo dalla trasmissione di rdiodue Caterpillar!
    Gli amici Cirri e Solibello mi hanno fatto scoprire tutto il mondo della Decrescita e quindi il sito di Pallante.
    Da qui, leggendo, cercando e navigando ho iniziato a fare lo yogurt in casa (a litri), il pane con la pasta acida fatta da me, poi sono passata ai germogli, ho iniziato seriamente a fare il compost nel giardino.
    Insomma mi si è aperto un mondo che io probabilmente stavo già cercando dentro di me. Condivido in pieno i principi della decrescita, anche se faccio fatica a diffonderli.
    Comunque ho visto moltri altri suggerimenti nel vostro blog. Bravi, cerchiamo di far circolare le istruzioni su come autocostruirsi e autoprodursi le cose.

    Continuate così

    Marta

  3. Ciao a tutti,
    ho visitato anch’io il vostro sito, ho trovato molte idee utili, condivido la vostra filosofia e mi propongo anch’io come Carlo per collaborare ai vostri progetti!

  4. Salve! sono sempre alla ricerca di idee che mi permettano di riutilizzare tutto ( anzichè buttare!)non solo per evitare sprechi ma soprattutto per rispetto dell’ambiente e amore per noi stessi e chi ci è vicino…
    oggi stavo cercando qualche suggerimento su come adoperare gli avanzi di sapone e per caso vi ho trovato..bravi! condivido pienamente idee e intenzioni..sono anche le mie, da sempre!!!

  5. grazie Alba e grazie Giordana, siamo contenti di poter condividere idee e opinioni e siamo assolutamente aperti e disponibili a collaborazioni di ogni tipo. Anzi se volete proporci argomenti di discussione o vostri articoli, ricette o recensioni, non esitate a mandarceli a questo indirizzo: infoATofficinadeicolori.it (ricordatevi di sostituire AT con la @)

  6. Amore x la natura e x i bambini sono il motore che hanno fatto partire la mia fantasia per creare questo bosco magico per far vivere ai bambini un’esperienza fantastica e educativa, venite a trovarmi.
    cordiali saluti
    Michela

  7. Ciao Francesca sono Rosi Jo’.
    Grazie di cuore per le belle e stimolanti parole che hai lasciato su un vecchio post di inizio estate. Il tuo lavoro e il tuo impegno sia nel sociale che nell’educazione è molto interessante, anzi come dici tu evviva le persone poco noiose. Con i miei bambini in questi giorni stiamo allevando bruchi di cavolaia presi nell’orto della scuola. E’ bello vederli tanto coinvolti e divertenti sono le facce dei genitori stupiti a cui chiediamo le foglie del cavolo per l’approvvigionamento pappa-bruchi.

    Un abbraccio, buon proseguimento e buon autunno!
    Rosi

    1. wow rosi, che bello allevare i bruchi (lo sarebbe per me, m’immagino per un bambino!)
      ale è ancora in una fase in cui….vuole entrare troppo in contatto con i piccoli insetti….meglio lasciar stare i bruchi ancora per un pò! 😉
      buon autunno anche a voi!

  8. Ciao,

    complimenti per la cura e la passione che mettete nel blog. Mi sembra un contenitore interessante e fresco e vorrei sottoporlo alla società per cui lavoro: siete interessati, in questo momento, a ricevere offerte per l’inserimento di pubblicità all’interno del blog?

    Buona giornata,

    Federico

  9. e bravi… inoltre belle le immagini , i bambini sono splendidi ed e’ ottima la vostra iniziativa, per il mondo che vorremmo…sono molte le mie esperienze con i ragazzi, ho quattro meravigliosi figli, ma considero meraviglioso l’universo di queste giovani creature . e’ davvero entusiasmante essere genitori.
    disponibile a collaborare .
    ciao

  10. Molto spesso per strada vedo quello che non vorrei mai diventare.
    Quando passo di qui penso sempre a cosa vorrei assomigliare.
    Grazie per tutti gli spunti di riflessione che mi regalate!
    Silvia

  11. Sono negli stati uniti per il lavoro di mio marito tre mesi e scopro incontrando mamme a casa dell’home schholing e rimango affascinata…poi eccomi in internet a lavorare…cerco citazioni della montessori per un articolo che sto scrivendo (insegno teatro) e… scopro che da noi qualcuno ci prova e riesce!
    Io vivo a Pavia e per ora ho un bimbo di 11 mesi!
    Mi piacerebbe incontrare-conoscere-parlare con qualche pavese e chissa’!
    Cecilia.ravaioli@gmail.com

  12. cecilia ravaioli scrive:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione

    17 novembre 2011 alle 18:41

    Sono negli stati uniti per il lavoro di mio marito tre mesi e scopro incontrando mamme a casa dell’home schholing e rimango affascinata…poi eccomi in internet a lavorare…cerco citazioni della montessori per un articolo che sto scrivendo (insegno teatro) e… scopro che da noi qualcuno ci prova e riesce!
    Io vivo a Pavia e per ora ho un bimbo di 11 mesi!
    Mi piacerebbe incontrare-conoscere-parlare con qualche pavese e chissa’!
    il mio sito e’ http://www.almadeira.it
    Cecilia.ravaioli@gmail.com

  13. Ciao!Sono Annalisa, la mamma di uno splendidostupendo bimbo di 13 mesi. Viviamo a Granada da ormai 7 anni e siamo molto in linea con il vostro modo di pensare/vivere/educare…vi seguo con affetto. Non nego che anche a noi fa piacere quando ci guardano come alieni (co-sleeping-autosvezzamento-pannolini lavabili-EC-tettatettatetta ecc…)peró fa anche piacere sapere di non essere soli. Grazie

  14. Buonasera,

    complimenti per la cura e la passione con cui aggiornate il blog. Mi sembra un contenitore originale e interessante, e mi piacerebbe sottoporlo alla società per cui lavoro. Voi eventualmente sareste interessati a ricevere offerte per l’inserimento di pubblicità all’interno del sito?

    (scusate se uso questo spazio, ma non ho trovato una mail o un form di contatto per parlare con voi…)

    Federico

  15. Ciao! Sono mamma di una bambina di 7 mesi. Da quando è nata Giulia mi sono avvicinata molto al mondo del portare i bambini. Ho letto libri e articoli che ne parlano e ne ho fatto un po’ la mia filosofia di vita! Ho iniziato da subito a portare la mia piccola e la porto tuttora, ho anche un blog che parla di Mei Tai (l’arte del mei tai)…insomma ne sono davvero entusiasta! Vi ammiro molto e trovo il vostro sito e quello che fate molto interessante, vi leggo spessissimo! A questo proposito volevo chiedervi il permesso di pubblicizzare sul mio blog il vostro concorso sul portare in vacanza, mettendo il link che porta a questo sito. Per voi può andar bene?
    Emma

  16. Buongiorno,

    complimenti per la cura e la passione con cui aggiornate Equazioni. Mi sembra un contenitore originale e interessante, e mi piacerebbe sottoporlo alla società per cui lavoro.
    Federico

  17. Ciao! Siamo Giulia, Fabio e Ismaele (3 anni), missionari cattolici in mozambico! Siamo qui da 2 anni e a fine anno torneremo! Il nostro rientro ci spaventa un po’, non sappiamo come ricominciare tutto, lavoro, casa, vita… io cucio e adoro fare vestiti per tutta la famiglia! Qui si tocca con mano l’esigenza del “non sprecare” e ci obbliga, in un certo senso, a trovare i modi per reciclare tutto, è un bello stimolo! Non vi scrivo altro, non voglio stancarvi, ma ci tengo a dire che mi avete sollevato un po’ e fatto credere che anche in Italia si può cercare una vita fatta di sobrietà, equità, risparmio… Grazie mille!

  18. Salve, ho letto con molto interesse il vostro articolo sull’homescooling. Con un’altra coppia di genitori di Asti, contattati grazie ai commenti all’articolo, sto cercando di creare qualcosa di alternativo alla scuola tradizionale. Nei commenti c’erano diversi genitori della nostra zona che erano interessati, ma non hanno lasciato recapiti. È possibile tramite voi risalire almeno all’e-mail in modo da poterli contattare? Grazie, Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *