Bimbi in cucina: Mini frittate

Le novità di quest’ultimo periodo- come la gamba rotta di Ale e la sua riabilitazione o il mio nuovo lavoro – hanno portato a casa Equazioni una grande energia (accompagnata anche da una grande stanchezza ovviamente…!) ma allo stesso tempo hanno ridotto il nostro tempo libero per giocare e sperimentare in cucina.

Il tempo delle sperimentazioni in cucina è stato sostituito dalla routine della preparazione di cene e merende a cui Ale e Fede partecipano molto volentieri collaborando in modo sempre più attivo.

Con chi cucina quindi Ale ogni giovedì pomeriggio le prelibatezze che vedete spesso tra le nostre foto? Tra le tante novità c’è infatti anche un corso di cucina organizzato dalla cooperativa che gestisce il doposcuola!!

E allora…. perchè non condividere qui le loro ricette?
Oggi è quindi la volta delle Mini-frittate.

mini frtittata - bimbi in cucina

Ingredienti:
– 200 gr patate
– 2 uova
– 100 ml panna
– 2 cucchiai di farina
– 2 cucchiai di burro fuso
– 50 gr formaggio
– sale
– pepe
– noce moscata
– 12 formine per muffin

Preparazione:

Pelare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle per 5 minuti. Scolare l’acqua, insaporire con sale pepe e noce moscata. Incorporare quindi la panna, le uova e la farina. Spennellare le formine dei muffin con il burro e versarvi l’impasto. Ricoprire con il formaggio e infornare per 20 minuti circa a 170°. Le mini frittate possono essere mangiate calde o a temperatura ambiente.

La maestra ha dato la possibilità a chi lo desiderava di aggiungere anche dei peperoni tagliati a listarelle (i pezzetti rossi che vedete appunto nella foto della mini frittata di Ale).

Trovo questo corso davvero splendido: Ale impara ad utilizzare i vari utensili, a dosare gli ingredienti e soprattutto si diverte insieme agli amici della scuola e noi…. abbiamo la merenda del pomeriggio o il dolce per la cena assicurati!

Alla prossima ricetta! :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *