Aereo catapulta

aquilone

Sarà forse perchè abitiamo ad Amburgo dove il vento è compagno di ogni nostra giornata che Federico ha scoperto la sua grande passione per qualsiasi oggetto che voli: aquiloni, freesbe, aerei, elicotteri…

aquilone in spiaggia

La produzione di aerei di carta è frenetica sia a casa che a scuola. Studiamo ogni giorno nuove varianti e nuovi modelli per trovare l’aereo ‘perfetto’. 

aerei di carta con coda

Le prove di volo avvengono prima all’interno delle quattro mura, poi dalla finestra di casa e una volta atterrati in giardino gli aerei vengono recuperati e lanciati per tutto il tragitto da casa al Kita.

Spesso però accade che gli aerei prodotti siano malfunzionanti o debbano subire delle grosse riparazioni e i pianti di Federico diventano incessanti.

Qualche giorno fa ho ritrovato sul sito di Minieco il tutorial di un aereo catapulta che mi ero ripromessa di costruire ai bimbi tempo fa e che in questo periodo capita, come si suol dire, a fagiolo!

tutorial aereo catapulta

Con un cartoncino 10 x 15 leggero ho costruito un normalissimo aereo di carta al quale ho praticato un foro a circa 1/3 dalla punta e in cui ho fatto passare un elastico.

Un gioco  tattico da portare in giro per le uscite in spiaggia o al parchetto o come gioco da portare a scuola:
-piccolo e leggero può essere infilato nello zainetto dei bambini come nella borsa della mamma
– tiene impegnati i bambini che si possono divertire sia da soli che in gruppo con gare di lancio, altezza o velocità
– è economico e NON è un pezzo unico: qualora si dovesse rompere o venisse dimenticato al parco può essere facilmente rimpiazzato con uno nuovo di zecca!

Per la catapulta ho usato un bastoncino che ho inciso con un coltello per creare una scannellatura che facilita il posizionamento dell’elastico, ma può essere usato anche un semplice bastone recuperato al parco o nel bosco.

tutorial aereo catapulta

Ricordatevi di mostrare a vostro figlio, se non ci arriva intuitivamente, come va utilizzata la catapulta… Nel caso ve ne dimenticaste posso assicurarvi che al secondo lancio l’aereo verrà proiettato nella giusta direzione! 😀

Un pensiero riguardo “Aereo catapulta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *