Kit di corsa con i sacchi fai da te

La corsa dei sacchi è un gioco antichissimo (in internet ho scoperto che nel 1904 si tenne addirittura una gara di corsa nei sacchi ai Giochi Olimpici Estivi, pur non essendo uno sport olimpico) e che diverte un sacco soprattutto i più piccoli. Con piedi e gambe infilati in un sacco bisogna saltellare per arrivare primi al traguardo: un gioco semplice e facile da organizzare, adatto dai bambini dai 4 anni in su.

corsa dei sacchi equazioni

Un’amica qui in Germania mi ha chiesto di cucire un kit di corsa con i sacchi per la festa di compleanno di sua figlia, nonchè compagna di Kita di Fede! 

kit corsa coi sacchi equazioni

Il lavoro è stato davvero semplice. Da una stoffa pesante ho ritagliato quattro rettangoli di 50 x 146 cm circa, li ho orlati e cuciti piegandoli a metà per il lungo, a formare appunto un sacco.

come cucire i sacchi per la corsa coi sacchi

Non avendone mai cuciti prima ho provato a farne di due diversi tipi. Due sacchi con i manici, forse più comodi per i più piccoli, due senza.

corsa coi sacchi - tutorialAvendo due colori diversi questi sacchi possono essere usati per far giocare i bambini singolarmente o organizzando delle mini squadre.

Su ogni sacco ho cucito un numero progressivo da uno a quattro, per differenziarli l’uno dall’altro e nel caso durante la corsa ci fosse una telecronaca!

gara di corsa coi sacchi

E come si suol dire…‘il gioco è fatto’!
I sacchi sono stati usati per moltissime corse durante la festa e i bambini si sono divertiti un sacco!

Chi non avesse tempo e voglia di cucire i sacchi da soli può ordinarne un kit alla mail portareibambini@gmail.com

 

2 pensieri riguardo “Kit di corsa con i sacchi fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *