Schnuppernachmittag – una sbirciatina alla scuola elementare

Il 20 di Giugno il Kita di Ale ha organizzato una festa per tutti i bambini dell’asilo che ad agosto (sì, avete letto bene, qui ad Amburgo la scuola elementare inizia il 21 di agosto e il 26 per il i ‘primini’) inizieranno la prima elementare.
Già, dopo le vacanze estive che trascorreremo in Italia, Ale inizierà una nuova e bellissima avventura! La scuola elementare che frequenterà è vicino a casa nostra e Ale, ci è già stato parecchie volte: la prima all’openday dello scorso anno, una festa in cui i bambini hanno potuto visitare le aule e fare giochi e piccoli laboratori, poi per un colloquio con il personale della scuola e infine, da febbraio, due volte a settimana per il suo corso di tedesco con altri bambini stranieri.

invito allo schnuppernachmittag

Qualche settimana fa è arrivata per posta una lettera indirizzata ad Ale: un invito ufficiale della scuola per uno Schnuppernachmittag, durante il quale i bambini avranno la possibilità di visitare la scuola, vedere le aule destinate ai bambini di prima, conoscere gli altri compagni e soprattutto le maestre!

La maestra di tedesco di Ale mi aveva già preannunciato questo evento, proprio quando stavamo pianificando le nostre vacanze in Italia. Mi ha spiegato che questo incontro viene organizzato ogni anno in quanto serve alle maestre per iniziare a conoscere i bambini e per riuscire a formare le nuove classi, ma soprattutto è molto importante, a livello emotivo, per i bambini che generalmente grazie a questa prima visita vivono con più serenità il primo emozionantissimo giorno di scuola.

Abbiamo riflettuto a lungo sul da farsi: qui in Germania le vacanze estive non durano 3 lunghissimi mesi come in Italia e in fondo questa sarà la nostra ultima vacanza lunga, senza impegni di alcun tipo per me e per i bambini; d’altro canto per Alessandro è sicuramente importante e rassicurante poter conoscere in anticipo compagni, maestre e l’ambiente in generale che lo attenderà ad agosto.
Così alla fine abbiamo deciso di posticipare il volo e… oggi pomeriggio andremo finalmente a dare una piccola sbirciatina alla nuova scuola!

Anche nelle scuole dei vostri figli organizzano incontri di questo tipo? Li ritenete utili? Cosa ne pensate, abbiamo fatto bene a posticipare il volo per permettere ad Ale di parteciparvi?

 

Un pensiero riguardo “Schnuppernachmittag – una sbirciatina alla scuola elementare”

  1. Noi abbiamo ancora esperienza solo con la scuola dell’infanzia. Attilio ha finito il primo anno. Anche da noi a febbraio hanno organizzato un open day in cui i bimbi e le famiglie hanno potuto visitare la scuola, conoscere le maestre e vedere i materiali didattici in uso. Poi a settembre ci sono stati due giorni di inserimento solo per le coccinelle del primo anno, prima che la scuola iniziasse ufficialmente. In questi due giorni i genitori potevano gironzolare in classe o nei corridoi e si provava anche ad allontanarsi un po? :). E’ seguita la prima settimana di scuola con orario ridotto e poi si è cominciato a pieno ritmo.
    Avete fatto benissimo a posticipare il volo! Un passo così importante va supportato e l’occasione che la vostra scuola dà ai bambini è assolutamente da non perdere. Sembra una scuola molto attenta al rispetto della sensibilità e dei tempi emotivi dei piccoletti…tienici aggiornate/i :).
    Bello anche ci siano corsi di Tedesco preparatori per i bambini stranieri: questa cosa qui da noi manca ed è una grossa pecca delle istituzioni e dei comuni.
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *