San Valentino per bambini: giochi e attività

Un’amica ha deciso di organizzare una piccola festa di san valentino, a cui sono stati invitati anche Alessandro e Federico e mi ha chiesto di aiutarla a pensare a qualche gioco o attività da far fare ai bambini  per l’occasione.

bambini e san valentino

Ecco qualche semplice idea che potete utilizzare anche voi per una piccola festa a tema san valentino.
Nel nostro caso saranno presenti solamente 5 o 6 bambini tra i (quasi) 3 anni e i 5 anni e mezzo: i giochi e le attività dovranno quindi essere semplici e non troppo lunghi, ma possono essere riadattate anche per bambini più grandi.

Se si ha a disposizione un forno si possono far preparare ai bambini dei biscotti, dei grissini o una pizza a forma di cuore che, una volta cotti, si possono mangiare tutti insieme a merenda o si possono far portare a casa per regalarli alla mamma, al papà… o a qualche altra persona speciale!

cuore di san valentino - i regali dei bambini

Se non si ha voglia di far mettere le mani in pasta ai bambini si può sempre preparare in anticipo un piccolo buffet a tema con le proposte qui sopra elencate o ancora con piccole e semplici tartine a forma di cuore.

pizza a forma di cuore per san valentino

Ma veniamo invece a qualche gioco.

Memory. Dopo aver ritagliato dei quadrati o dei cerchi di cartoncino leggero si fanno disegnare a ciascun bambino alcune coppie di disegni che rappresentano per loro  l’amore, l’affetto o l’amicizia. E una volta preparate le carte inizia il divertimento!

Impronte con i polpastrelli. Ogni bambino intinge il proprio indice su un tampone di inchiostro o nella tempera e realizza dei piccoli cuori su fogli e cartoncini che possono essere poi trasformati in biglietti d’amore!

Stampe speculari. A ogni bambino viene dato un foglio o un cartoncino piegato a metà sul quale potranno disegnare con tempera o pennelli (oppure anche con le dita!) un mezzo cuore. Si chiude quindi delicatamente il foglio e si preme con le mani. Una volta riaperto il foglio si scoprirà come il cuore sia diventato intero. Per i bambini più piccoli può essere necessario disegnare la forma del cuore che potranno riempire con il colore desiderato.

La festa di San Valentino, soprattutto per dei bambini, non deve per forza di cose essere solo cuori e baci, ma può essere riproposta come festa dell’amicizia; quindi se i bambini hanno voglia di muoversi o scatenarsi un pò si può proporre loro il classico gioco delle sedie, con una piccola variante che incentiva la cooperazione e la socializzazione.
Dopo aver disposto in fila un numero di sedie corrispondente ai bambini si accende la musica e si invitano i bambini a girare intorno alle sedie camminando o ballando. Quando la musica si ferma i bambini devono correre a sedersi. Mentre nel gioco classico di volta in volta viene tolta una sedia e il bambino che resta in piedi viene temporaneamente eliminato dal gioco, in questa versione le sedie vengono tolte ma i bambini devono riuscire a fare in modo di stare tutti seduti. Occorrerà quindi che i bambini collaborino e si aiutino a vicenda cercando sempre soluzioni differenti per riuscire a stare tutti su un numero sempre minore di sedie!!

Se al contrario si vuole creare un momento di tranquillità si può proporre di leggere ad alta voce una storia d’amore o di amicizia.
Non bisogna per forza di cose leggere storie sdolcinate o strappalacrime che molto probabilmente i maschietti più grandi sdegneranno!
Un libro che a noi è piaciuto molto e che può essere adatto all’occasione è per esempio ‘La grande fabbrica delle parole’ di cui potete leggere qui una piccola recensione.

E una volta che i bambini avranno festeggiato il loro san valentino…. ci riusciranno anche i loro genitori??

E voi avete mai organizzato una festa di san valentino per bambini? Quali giochi avete proposto o proporreste?

Qui potete trovare qualche altra attività a tema cuori, come quella di questi soffici e colorati cuori proposta da Dana .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *