Il significato del portare per un bambino

Qualche giorno prima di partire mi è venuta l’idea di cucire un meitai affinchè Ale e Fede potessero portare con sè ad Amburgo i loro amici Peter Rabbit e la scimmietta Painting.

meitai gioco per bambini Perche’, vi starete chiedendo, con tutte le cose che avevo da fare a pochi giorni da un trasloco internazionale mi sono messa a cucire dei supporti per portare dei pupazzi? Era davvero indispensabile?

In anni di lavoro sul campo, oltre che di esperienza diretta con i miei figli, mi sono resa conto di quanto il portare sia importante e di quanto possa influire su di noi a livello emotivo.
Ma che cosa c’entra con un viaggio e con un trasferimento?!
Portare è un’esperienza emotiva molto forte e coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini, anche quando sono loro i portatori.

Il pensiero e la responsabilità di doverci prendere cura di qualcuno (quante volte è capitato a noi genitori!) spesso ci distoglie dalle paure e dalle preoccupazioni e ci permette di concentrarci su quello che dobbiamo fare alleggerendoci così dall’agitazione e dall’ansia.

giocare a portare

Durante il viaggio Ale e Fede si sono comportati da piccoli grandi ometti: come dei genitori premurosi abbracciavano i loro pupazzi contenuti all’interno dei supporti, li coccolavano e li rassicuravano quando (loro stessi!!) avevano paura.
Nei diversi momenti che hanno preceduto l’imbarco ripetevano ai loro piccoli quello che io avevo appena spiegato loro, nel momento del decollo li hanno stretti fortissimo suggerendo di chiudere gli occhi per avere meno paura e all’atterraggio hanno legato meitai e pupazzi dentro alla loro cintura di sicurezza.

I bambini elaborano le situazioni che vivono quotidianamente con gli strumenti che hanno a disposizione e il gioco è sicuramente uno dei modi migliori per approcciarsi alle novità: l’aver avuto dei compagni di viaggio vicini vicini li ha aiutati moltissimo nell’inizio di questa nuova avventura e grazie ai loro nuovi meitai potranno portare con se i loro amici ogni volta che vorranno!

I vostri bimbi hanno un amico del cuore che portano sempre con sè? Come lo portate in giro con voi?
Se volete regalare ai vostri bimbi un mini-meitai equazioni potete scrivermi una mail a portareibambini(AT)gmail.com o sceglierne uno tra quelli disponibili sul nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *