Torta alle carote: per i bambini che non amano i dolci

Non c’è niente da fare, alcuni bambini non sono amanti dei dolci.
Li mangiano si, ma quasi più per educazione (o imitazione!) e sicuramente non per gola!

Ma che fare quando si tratta di festeggiare il compleanno??
Insomma, un compleanno non si può definire tale senza una torta con le candeline da soffiare, no?

torta di carote per compleanno

Questo è stato il mio dilemma quando ho iniziato a pensare ai festeggiamenti per il 5° compleanno di Alessandro.
La risposta ai miei problemi mi è stata offerta qualche tempo fa dalla mia amica blogger Genny Gallo la quale mi ha consigliato di provare una ricetta che sembrava fatta apposta al caso mio: la torta di carote!

Ale non è un gran mangiatore di dolciumi di nessun tipo ma è un divoratore di carote!
Ma vi assicuro che questa torta conquisterebbe chiunque perchè (usando le parole di Genny) ‘anche se protagoniste, le carote si sposano con mille aromi che ne scaldano il profumo e il gusto, e danno origine a una torta umida e morbidissima’

Non avendo tutti gli ingredienti a disposizione in casa ho modificato leggermente la ricetta che vi riporto di seguito; qui potete trovare invece le indicazioni per l’originale torta di carote perfetta!

compleanno ale con torta alle carote

Ingredienti:
– 3 uova
– 230 gr zucchero di canna integrale
– 150 gr misto noci, nocciole, mandorle tritate
– 180 gr farina
– estratto di vaniglia (1 cucchiaino)
– cannella (2 cucchiaini)
– lievito per dolci (3 cucchiaini)
– scorza di un limone
– sale (1 pizzico)
– 150 ml olio di girasole (o di semi)
– 450 gr carote

Procedimento:
Pulire le carote e tritarle in un frullatore insieme alle noci, nocciole e mandorle. A parte montare le uova insieme allo  zucchero, unire l’olio  e infine aggiungere le carote, la cannella, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e per ultima la farina setacciata con il lievito.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 150°C per circa 55 minuti. Se la torta risulterà umida e compatta avrete fatto un buon lavoro!

La ricetta originale prevede di ricoprire la torta con una glassa al formaggio, ma conoscendo i compagni di classe di Ale l’ho inondata di zucchero a velo… mi sembrava già di esagerare con le carote, ingrediente che ovviamente è rimasto segreto fino ad esaurimento torta!

ricetta torta alle carote per bambini

 La torta è stata apprezzata, insieme alla sua compagna al cioccolato, da grandi e bambini ma soprattutto è piaciuta al festeggiato! Viva le carote!

Un pensiero riguardo “Torta alle carote: per i bambini che non amano i dolci”

  1. Sempre buona la torta alle carote, la faccio anch’io ogni tanto logicamente in versione veg, e sempre apprezzata dalle birbe anche da Alice che come Alessandro non ama i dolci ( e lei non li mangia neanche per fare piacere… proprio li snobba – cioccolata e gelato a parte – e in fondo meglio così… :-) ). Settimana scorsa ho provato a farla con le zucchine… ingrediente rivelato solo alla fine: semplice buonissima, spazzolata! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *