Fare gli acquarelli in casa

I bambini adorano disegnare e colorare con i pennarelli, ma chissà com’è, si dimenticano spesso di rimetterli a posto con tanto di tappo e questi, in tutta risposta, si scaricano e smettono di scrivere!

come riutilizzare i pennarelli scarichiSe con Ale, 5 anni, avevamo quasi risolto il problema, con Fede, 2 anni, rischiamo di far fuori una scatola di pennarelli a settimana. Ogni volta che finisce di disegnare mi siedo accanto a lui e con la scusa del gioco dell’abbinamento del pennarello con il tappo dello stesso colore li richiudiamo tutti. Ma qualcuno ahimè scappa sempre e bastano poche ore d’aria perchè la traccia lasciata non sia più di gradimento per i piccoli artisti!

Ma una soluzione per salvarli in estremis riutilizzandoli prima di buttarli definitivamente c’è: possiamo trasformare i pennarelli in acquarelli!

acquarelli fatti in casaIo per prima ho sperimentato questa tecnica da bambina, quando erano le mie maestre a preparare gli acquarelli per i miei disegni! Ma poi non l’ho più usata nè tantomeno l’ho fatta sperimentare ai miei figli fino a che Mammafelice non me l’ha fatta tornare in mente con il suo post.

trasformare i pennarelli scarichi in acquarelliPrepararli è semplicissimo, basta immergere i pennarelli scarichi in un vasetto di vetro contenente un pò di acqua del rubinetto. Non appena immersi i pennarelli vedrete l’acqua tingersi dei colori utilizzati. Barbara indica di tenere i pennarelli a bagno per 2 o 3 giorni, ma se si ha fretta si possono utilizzare anche dopo poche ore, magari con un colore un pochino più tenue ma altrettanto soddisfacente!

bambini e acquarelliUn consiglio? Valutate se mostrare ai bambini il procedimento con cui avete ottenuto i pennarelli perchè i più furbetti potrebbero approfittarne per rispondervi che anche da scarichi i pennarelli potranno essere trasformati in acquarelli… dunque poco importa se vengono richiusi e il lavoro toccherà di nuovo a voi! ;P

 

 

3 pensieri riguardo “Fare gli acquarelli in casa”

  1. Anche noi li riusiamo così e fanno bella mostra di sé su un ripiano del soggiorno… diciamo che i vasetti sono stracolmi di colori e continuano ad aumentare

  2. E’ un’idea fantastica!!! I miei tre monelli ne saranno entusiasti…corro a recuperare i pennarelli che ho buttato prorio ieri sera!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *