Divieto ai passeggini nei musei

E’ di qualche giorno fa l’articolo del corriere della sera che denuncia l’impossibilità di visitare la mostra The Human Body Exhibition con bambini nel passeggino o nella carrozzina.

divieto di passegginoSul sito ufficiale della mostra è indicato infatti che è vietato ‘introdurre passeggini e carrozzine che potranno essere lasciati in custodia all’ingresso della mostra’.

Quando abbiamo visitato la sorella-mostra di Milano qualche mese fa insieme ai nostri figli (Alessandro, 4 anni e mezzo e Federico, 20 mesi) la questione non ci ha fortunatamente toccato in quanto noi abbiamo sempre abituato entrambi a camminare o ad essere portati nella fascia portabebè – cosa che per altro li rende per forza di cose più partecipi nel caso specifico di una mostra (e in generale!) rispetto che all’essere tras-portato in un passeggino dal quale non possono nemmeno godere a pieno della visione delle opere esposte (‘Nel mondo dei bambini tutti i quadri sono appesi troppo in alto’ – Stig Dagerman)

L’articolo ha sollevato ovviamente moltissime polemiche anche riguardo al fatto che, a quanto dice l’articolo, a due genitori che hanno giustamente protestato di fronte al divieto sia stato sgarbatamente risposto che ‘In nessun museo europeo può entrare un passeggino!’. L’articolo prosegue nel tentativo di smentire tale affermazione con un elenco di musei in Italia e in Europa dove invece le famiglie con bambini in passeggino o carrozzina sono i benvenuti.

E meno male aggiungerei! Per quanto io non abbia mai usato personalmente il passeggino e sia a favore – anche in termini di comodità e praticità – del portare i bambini, bè lo trovo nella stragrande maggioranza dei casi un divieto a dir poco assurdo che toglie alle famiglie la possibilità di continuare a condurre una vita sociale ‘normale’ e relegando genitori e bambini in casa o nei luoghi a loro riservati.

Ma nonostante non abbia mai dovuto lasciare il passeggino all’ingresso di un museo (in custodia gratuita poi o a pagamento?!) di un locale o addirittura della scuola,  di cartelli che ne indicavano il divieto di ingresso mi è capitato di vederne fin troppi…..

E a voi è mai capitato di dover abbandonare il passeggino? In quali circostanze?

 

7 pensieri riguardo “Divieto ai passeggini nei musei”

  1. Si però onestamente mi sembra pazzesco che un genitore rinunci a visitare un museo perché non può introdurvi il passeggino, dal quale appunto in nessun caso il bambino riuscirebbe a vedere qualcosa. Si ha così terrore di doverli tenere in braccio? O il problema e’ che se non sono legati al passeggìno si muovono e bisogna seguirli?

  2. Onestamente non ricordo di aver mai dovuto lasciare il passeggino fuori da una mostra.
    Però, pur avendolo usato abbastanza finchè mio figlio non camminava, non ricordo nemmeno di aver mai provato a entrare con un passeggino a una mostra. Però ricordo distintamente la faccia di mio figlio quando, a circa 9 mesi, posizionato nel marsupio “fronte quadro”, sgranò gli occhi di fronte a questo quadro: http://www.parkwestportal.com/2009/10/exhibit-chagall-and-mediterranean.html…!
    Nelle altre occasioni l’ho fatto camminare e poi tenuto in braccio per fargli vedere i quadri. E, in tempi più recenti, rincorso per le sale della mostra 😉
    Se vogliamo andare con un bimbo più o meno piccolo a una mostra, o è neonato oppure deve essere in qualche modo fruibile anche per loro, altrimenti è una tortura (per grandi e piccini!)
    In ogni caso, i motivi per voler/dovr entrare con un passeggino ad una mostra possono essere svariati e indipendenti dalla nostra volontà. Non mi sembra giusto impedirlo. Tra l’altro mi chiedo: i disabili li faranno entrare? Mi auguro di sì, e un passeggino è senz’altro meno ingombrante di una carrozzina!
    Buona giornata a tutti!

  3. io per andare in banca devo lasciare fuori il passeggino, perchè c’è una meravigliosa porta rotonda girevole (antirapina??) in cui fa fatica ad entrare una persona………..

  4. a noi è capitato a Milano per salire sul duomo. il nostro problema era opposto: salivamo con le scale ma volevamo lasciare giuù il passeggino. é vietato: loro non lo tengono in custodia, abbiamo dovuto chiuderlo, caricarcelo in spalle su per le scale. arrivati in cima: la beffa: ovviamente non si può circolare sul tetto del duomo col passeggino ma non si può nemmeno appoggiarlo da qualche parte nè tirarselo dietro (le ruote devono essere sollevate)!
    in sostanza: devi tenere in braccio il passeggino O.o

    1. Al palasport struttura pubblica di bolzano dove organizzano sport vietano di entrare con il passeggino. Ci sono anke gli ascensori ma fuori uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *