Bimbi in cucina: pane a 4 mani

fare il pane in casa con due bimbiDopo aver ritrovato queste foto di quasi un anno e mezzo fa sul pc, non potevo non condividerle con voi qui sul blog: Federico era nato da poco e io avevo tantissima energia in corpo che volevo dedicare a entrambi i miei bimbi. Così con Federico stretto nella fascia portabebè avevo deciso di preparare il pane insieme ad Ale.

bimbi in cucina: imparare giocando

Perchè cucinare con i bambini può essere un bellissimo modo per stare insieme e sentirsi vicini e, in questo caso, mettere da parte ogni tipo di gelosia.

bimbi in cucina: gli ingredienti per fare il pane

I bambini hanno tanta voglia di potersi mettere alla prova e di dimostrare a se stessi e a mamma e papà che ‘sono bravi‘ e competenti: scegliere gli ingredienti, dosare la farina, travasare, mescolare diventano così dei gesti importanti e preziosi.

bimbi in cucina: fare il pane con la pasta madre

Ma i bambini non dimenticano mai di mettere in ogni cosa un pizzico di gioco e il tavolo infarinato si trasforma in un secondo in una tela su cui tracciare strade e disegni con le dita.

disegnare con la farina

I bambini, in cucina, imparano anche un’altra grande lezione, quella dell’attesa. Per loro è davvero difficile comprendere che alle volte prima di ottenere qualcosa occorre aspettare, far passare del tempo che per loro è difficilmente calcolabile.

ale impasta il pane con la pasta madre

Ecco che allora sbirciando dentro al forno un bambino può vedere con i suoi occhi il perchè di quell’attesa e imparare ad apprezzarla, a gustarla e a capirne il senso.

2 pensieri riguardo “Bimbi in cucina: pane a 4 mani”

  1. Che belle foto! Mi hai riportato alla memoria i momenti in cui anch’io panificavo con Elena in fascia e Alice al fianco… ora siamo in 3 operative… farina ovunque e molto divertimento! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *