Calendario dell’avvento con materiale di riciclo

L’unica regola per partecipare al nostro Christmas blogging del calendario dell’avvento è evitare il riciclo compulsivo, ovvero non comprare un determinato prodotto pensando all’uso che si potrà fare, in seguito, del suo imballaggio o della confezione.
Il perchè mi pare assolutamente ovvio…

idee per fare un calendario dell'avvento con materiali di ricicloE allora, per esempio, ecco la storia dei nostri calendari dell’avvento….
Quando li ho visti su uno scaffale del supermercato il Natale era veramente, veramente lontano. Eppure il mio occhio ha subito cercato di calcolare rapidamente il numero dei buchi dei due imballaggi/espositori che contenevano dei tubetti di salsa concentrata di pomodoro. 24. Non ci potevo credere. Numero pezzi disponibili: 2. Perfetto!!!

idee per un calendario dell'avvento fai da te

I due imballaggi di polistirolo mi hanno quindi seguito a casa dove hanno atteso parecchie settimane prima di essere trasformati.

calendario dell'avvento con sorprese fai da te

Per quanto fosse un lavoro assolutamente adatto a loro, questa volta per motivi di tempo e organizzazione (e di effetto sorpresa!) non ho coinvolto i bambini.
Per prima cosa ho colorato il polistirolo con tempera rossa e pennelli. Poi ho ritagliato dei tondini – per ricavarli ho usato il tappo della bottiglia del latte – da un cartoncino (rosso per Ale e bianco per Fede) sui quali ho scritto a pennarello i numeri da 1 a 24.

istruzioni per fare un calendario dell'avvento di riciclo

Ogni buco che prima ospitava un tubetto di salsa pronta ora nasconde dei bigliettini e qualche piccola sorpresa. I cartoncini numerati sono stati attaccati alla base con dello scotch biadesivo.
Infine ho bucato il polistirolo con una vite con un cerchietto chiuso all’estremità, nel quale ho fatto passare dei fili di lana bianchi che sorreggeranno i due calendari dell’avvento.

Per realizzare un calendario simile al mio, ma ancora più semplice e veloce da realizzare, potreste usare come base una teglia da muffin da 24 – oppure due da 12 – da ricoprire con tondini di cartoncino come ho fatto io oppure con tondini di carta magnetica. Eccovi qualche altro link trovato in rete

calendario dell'avvento da una teglia di muffinSimple organized living

calendario dell'avvento sempliceHooked and happy

[ad#banner_link_468x15]

Se avete già realizzato il vostro calendario e volete condividerlo con noi potete segnalare il link sulla nostra pagina fb. Se invece siete ancora in cerca di idee potete dare un’occhiata qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *