Intagliare la zucca di Halloween con i bambini

Anche quest’anno fuori dalla nostra porta non poteva mancare la zucca di Halloween che abbiamo intagliato questa domenica insieme ai bimbi.

tutorial per intagliare una zucca di halloween dsegnata dai bambiniAle ricordava ancora la zucca dello scorso anno e quanto si era divertito nelle fasi di  preparazione e nel vederla poi tutta illuminata.

Le parti di taglio della zucca sono per ovvie ragioni spettate a me e a Davide che è partito con lo scoperchiarla armato di un coltello.

come scoperchiare la zucca di halloween

Poi è venuto il momento di infilare le mani all’interno della zucca per svuotarla, compito adatto ai bambini… ma Ale si è dimostrato ben più schifiltoso dello scorso anno e inizialmente non voleva nemmeno toccare la polpa e i semi viscidi all’interno; poi armato di cucchiaio e un coperchio di metallo (comodissimo!) ci ha aiutato a scavarla.

intagliare una zucca con i bambini per halloween

E Fede… bè, forse è stato condizionato da Ale ma non ha voluto infilare la sua mano nella zucca nemmeno una volta, disgustato dalla poltiglia che suo fratello estraeva a cucchiaiate…!!!

preparare la zucca di halloween con i bambini

Una volta assottigliate le pareti della zucca per renderla bella luminosa (e per gustarsi un’abbondante vellutata di zucca!) è giunto il momento del disegno.
Tutti insieme abbiamo cercato su internet delle immagini, specialmente da siti americani specializzati in pumpkin carving, e trovata l’ispirazione abbiamo abbozzato qualche schizzo su un foglio e stavo per mettermi a disegnare la zucca quando Ale ha esclamato: ‘Mamma, la disegno io!’

bimbi di 4 anni disegna la zucca di halloween

Ci credete che…. non mi era passato nemmeno per la testa? Sarà perchè lo trovo divertente anche io, sarà perchè a volte mi dimentico di quanto Ale sia cresciuto a livello grafico-pittorico Ale (a 3 anni non sarebbe stato in grado di fare un disegno da tagliare e scolpire)… bè, mi ha lasciato senza parole!

attività per  halloween con i bambini: la zucca

[ad#banner_link_468x15]

Armato di pennarello ha disegnato occhi naso e bocca sdentata direttamente sulla zucca, modificando durante l’operazione qualche particolare che non lo soddisfava a pieno.

come intagliare un disegno dei bambini su una zucca

E il suo disegno è risultato mille volte più bello di quello che sarei stata in grado di fare io: è irregolarmente bello ed è un misto di divertente e pauroso.

tutorial per intagliare una zucca di halloween

La zucca quindi è pronta! Non resta che decidere i costumi da indossare, cucinare dolcetti e…. prepararsi all’arrivo della grande notte

happy halloweenBuon Halloween a tutti!

5 pensieri riguardo “Intagliare la zucca di Halloween con i bambini”

  1. Bravi che siete!
    Io ho fatto più o meno lo stesso, ma a rate e con un figlio per volta.
    Il piccoletto ha adorato giocare coi semini, che continuo a trovare nascosti nei posti più impensati.
    Peccato che l’ho fatta troppo presto ed ora è da buttare, ma se ne faccio un’altra il papà me la tira in testa perchè non vuole più mangiare zucca.
    Appunto per il prossimo anno: calcolare meglio i tempi. 😀

    1. eheh claudia….anche noi abbiamo avuto un sacco di dubbi riguardo a quando intagliare la zucca e abbiamo aspettato apposta all’ultimo momento disponibile del we per farlo in modo tale che durasse fino a mercoledì’ sera!
      per i semini ritrovati dappertutto…. forse stava giocando a pollicino! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *