Come cucire un costume da draghetto

Vi ricordate del costume da draghetto che indossava Ale lo scorso Halloween? Lo avevo realizzato all’ultimo momento e non ero riuscita a preparare un tutorial da condividere con voi….
Ma qualche foto l’avevo scattata così ho deciso di rimediare!

costume da draghetto per halloween - tutorial

Per questo progetto avevo deciso di non acquistare nulla e ho utilizzato degli scarti di stoffa rossa e gialla e una mia vecchia felpa verde con il cappuccio.

Per prima cosa ho lavorato sulla felpa sulla quale ho cucito una cresta tagliando due striscione di stoffa rossa della lunghezza desiderata (io volevo che arrivasse solo fino alla coda, non fino alla fine della felpa)

come realizzare un costume da drago da una felpaUna volta cucite le due strisce di stoffa (dritto contro dritto e poi rivoltate) le ho spillate alla felpa partendo dal cappuccio e quindi cucite a macchina.

cucire la cresta del drago sulla felpa - tutorial

Poi sono passata alla coda del drago ricordandomi di un bellissimo tutorial visto tempo addietro e così ho cucito un’altra cresta con la stoffa gialla

cucire la cresta del costume da dragoe l’ho cucita attaccandola alla coda rossa, una sorta di grosso e lungo cono realizzato con la stessa stoffa della felpa e che potete cucire seguendo queste semplicissimi istruzioni

riempire la coda del drago

Alla coda, imbottita dal mio piccolo aiutante, ho cucito una sorta di cintura della lunghezza della vita di Ale con chiusura a velcro.

E… voilà, ecco come la coda, legata in vita, si unisce al resto del costume.

costume da drago per bambini fai da te

La felpa, in misura da adulto, non ha avuto bisogno di particolari modifiche per quanto riguarda la larghezza in quanto veniva stretta dalla cintura della coda.

come cucire un costume da drago per carnevale o halloween

Ed ecco il risultato finale (mancavano solo le maniche da esser fissate): vi piace?

[ad#banner_link_468x15]

E voi avete mai cucito un costume per halloween o carnevale? Se volete condividete i vostri progetti nei commenti!

4 pensieri riguardo “Come cucire un costume da draghetto”

  1. E’ bellissimo! Mi sa che è troppo tardi per halloween (anche perché il 29 è il compleanno di mio figlio), ma può dari che lo tenga presente per carnevale. Però mio figlio non è collaboprativo come il tuo, e non mi dà soddisfazion: Io l’anno scorso gli avevo fatto un costume da galletto, e non era venuto affatto male, ma non sono riuscita a farglielo indossare nemmeno per una foto…. :( Fortuna aspetto il secondo, e lo riciclerò! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *