Posso guardare nel tuo pannolino?

libro per togliere il pannolino‘Posso guardare nel tuo pannolino?‘ -Guido Van Genechten
€ 14,95 pg 28
Clavis 2009

Come si intravede nella foto qui sotto Fede, ora 17 mesi, è senza pannolino.
Non però nel senso che è stato spannolinato. Nel senso che solitamente, o quanto meno il più spesso possibile, viene lasciato libero, senza pannolino (lavabile) secondo il metodo dell’EC, l’elimination comunication.

libro 'posso guardare nel tuo pannolino?'

Un’educazione precoce al vasino che ben si adatta alla lettura del libro in questione che, sarà un caso, il piccolo Fede ha eletto tra le sue letture preferite del momento.

letture per togliere il pannolino

Molto spesso infatti va a prenderlo dal ripiano della libreria per poi sfogliarlo comodamente seduto sul vasino.

letture da vasino per bambini 0-3 anni

La storia è semplice e adatta anche ai bimbi più piccoli: protagonista del racconto è Topotto, un topolino così curioso da voler sbirciare persino dentro al pannolino dei suoi amici.

recensione libro 'posso guardare nel tuo pannolino'?

Ed ecco che abbassando il pannolino si scoprono tutti i tipi di cacche dei diversi animali che scatenano l’ilarità di tutti i bambini!

libro di educazione al vasino

Alla fine della storia tutti gli amici animali chiedono a Topotto di guardare nel suo pannolino e tadadan: è vuoto! Già, perchè lui ha imparato ad usare il vasino!

libro per imparare a usare il vasino

Ed ecco che tutti allora decidono di provare….

Che la storia faccia lo stesso effetto anche su vostro figlio convincendolo ad abbandonare il pannolino oppure no il libro è molto carino e vale la pena di averlo in libreria!

Quanto al nostro Fede, seppur con qualche incidente, direi che sta funzionando!

E voi a che età siete riusciti a togliere il pannolino ai vostri bambini? Avete delle letture per bambini su questo tema da consigliare?

10 pensieri riguardo “Posso guardare nel tuo pannolino?”

    1. dariaaaaa….. non me lo ricordare!!! elena è davvero bravissima!
      anche ale si diverte ancora a leggerlo…. anzi, siamo nella fase in cui l’argomento cacca per loro è molto divertente ;P

  1. La meno piccola lo ha tolto di sua iniziativa a 21 mesi. La piccola di 8 mesi lo usa a pieno ritmo. Ammiro chi fa e.c. Ma non mi sento in grado…
    Il libro però lo ordini!

  2. l’ho appena ordinato! Hai visto che ho aspettato la recensione?? Anche se è bastato vederlo nella vostra libreria per capire che è bello!
    …speriamo arrivi presto perchè Irene ha 20 mesi ed è in sciopero da vasino da quest’estate, quando ho deciso di lasciarla in mutandine (sin dai 3 mesi la sedevo sul vasino ma solo nel cambio pannolino, invece ora che la lascio proprio solo in mutande ha iniziato a stargli un pò antipatico…per lei il pavimento è un posto così comodo!)
    Comunque oggi le ho fatto vedere le foto di Fede sul vasino e lei ha detto “mio! mio!” così le ho chiesto se voleva sedersi sul suo vasino e lei mi ha detto di si! è l’ha fatta senza protestare! però poi le ho chiesto se voleva mutande o pannolino e lei è andata a scegliersi il lavabile (sarà che ‘sti lavabili sono troppo belli???)
    Beh grazie!
    Alla prossima!
    Alice

  3. Carinissimo questo libro!
    Noi siamo ancora col pannolino fulltime. Ho provato a fargli vedere il vasino ed è scappato, ho provato a farcelo sedere (vestito) e s’è messo a piangere… rimandiamo alla prossima estate, va.
    Il grande l’ha tolto a 2 anni e mezzo senza troppi problemi.

  4. Ciao! Ho appena scoperto questo interessantissimo blog cercando informazioni sul portare i bambini… Mi sa che è un po’ tardino per me, la mia cucciola domani compie 2 anni :-( Però ho scoperto che senza saperlo ho utilizzato la tecnica e.c., infatti abbiamo ridotto al minimo i pannolini utilizzati già prima dell’anno!
    Tornerò a trovarti!!!!

  5. Il libro che citate è molto carino, noi lo conosciamo già da un po’ e la nostra prima figlia di ormai 3 anni è stata spannolinata anche grazie a questo!! Abbiamo così deciso di regalarlo anche agli amici nel momento in cui hanno avuto a che fare con questa importante tappa di crescita… Secondo me anche i libri per bambini che parlano dei bisogni corporali (e ce ne sono un sacco!!!) possono tornare utili in questa fase, da “Chi me l’ha fatta in testa?”, a “Caccapupù” a tutta la serie “La pipì della zebra”, Le puzze dell’elefante”… ecc ecc., che fanno tanto ridere i bambini, ma che li fanno anche essere più consapevoli di come siano fatti. Io per lavoro leggo storie ai bambini, sono contenta di condividere con voi questa passione per i libri dei piccoli!

  6. Io ho iniziato a far fare a Fabio la cacca nel water intorno ai 10 mesi complice il fatto che la faceva una volta alla settimana. Poi ho smesso a 14 mesi, quando iniziava a camminare e non voleva collaborare per niente Ho ri-iniziato a 20 mesi sia cacca che pipì, ma è stata dura e stancante. Finchè il miracolo è avvenuto a 2 anni e 1/2. Una cosa positiva però di questa avventura: il pannolino l’ha tolto di notte da quando aveva 26 mesi, dopo alcuni mesi in cui si svegliava asciutto e gli incidenti sono capitati solo in circostanze particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *