Tovaglietta montessoriana – tutorial

In estate si ha (o si cerca di trovare) un pò più di tempo per tutto: per leggere, per il cucito,…. e per dedicarsi ai propri bambini!

Allora se avete un pomeriggio libero potrete approfittarne per cucire una tovaglietta montessoriana che potrete far usare ai vostri bambini per tutta l’estate.
E a settembre, forse, alla vostra tavola siederà un piccolo lord che conosce a menadito le regole del galateo!!

Eccovi allora un secondo tutorial per cucire una tovaglietta per insegnare ai bambini a lasciare al giusto posto posate, bicchere e piatto.

Innanzitutto vi servono due rettangoli di stoffa di circa 45 x 35 cm e un foglio di imbottitura d’ovatta delle stesse dimensioni, dello sbieco, stoffa per le posate, macchina da cucire, filo e spilli.

tutorial per realizzare una tovaglietta montessoriana

Come si vede dalla foto io ho scelto di usare un rettangolo di cotone nero per il retro, mentre per il davanti ho utilizzato due stoffe: un cotone colorato e due strisce di cotone a tinta unita che ho cucito (fronte-fronte) ai lati, facendolo risultare delle stesse dimensioni del rettangolo nero.

posate di stoffa per tovaglietta montessoriana

Con la stessa stoffa colorata ho ritagliato la sagoma delle tre posate

forchetta tovaglietta montessoriana

che ho cucito ad una ad una sulla stoffa a tinta unita per farle risaltare di più.

Per le cuciture ho scelto un punto corto a zigzag e un filo di una tonalità più scura.

imparare a mangiare da soli con la tovaglietta segnaposto

[ad#banner_link_468x15]

Per il piatto invece ho tracciato due cerchi e li ho ripassati a macchina.
Questo servirà, oltre che per segnare il posto del piatto, anche per fermare i tre strati di cui è composta la tovaglietta che potrà quindi essere lavata tranquillamente anche in lavatrice.come cucire una tovaglietta per bambiniIn ultimo dovrete bordare la tovaglietta utilizzando uno sbieco

cucire una tovaglietta per la tavola dei bambini

E la vostra tovaglietta è pronta! Potete divertirvi come me a realizzarne una per ogni componente della famiglia, personalizzandola con colori diversi o con qualche piccolo dettaglio.

E se i vostri bambini mangiano sul seggiolone qui trovate una tovaglietta apposta per loro!

Come mangiano i vostri bambini? Avete utilizzato qualche trucchetto per insegnare loro a lasciare posate, piatto e bicchiere al loro posto?

[ad#banner_misto_468x60]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *