Come intagliare una zucca per Halloween

Ci siamo, Halloween!!!! E visto che le scuole sono chiuse e la maggior parte di voi oggi è a casa dal lavoro forse vi rimane un pò di tempo per preparare una zucca intagliata da mettere fuori dalla porta o dalla finestra.

tutorial zucca halloween

Come fare? Eccovi un semplice tutorial. Innanzitutti procuratevi una grossa zucca, coltelli e cucchiai, un punteruolo, un pennarello, uno schizzo della mostruosa faccia da disegnare sulla zucca.

scoperchiare la zucca

Iniziate tagliando la zucca tutt’attorno al picciolo a circa 4 cm in modo tale da creare una sorta di piccolo coperchietto che rimetterete una volta terminato il tutto.

svuotare una zucca

Cominciate a svuotarla: infilate una mano e togliete tutti i semi e i viscidi “filamenti” della zucca (e mettete tutto da parte per preparare gustose ricette!)

come svuotare una zucca

Continuate a svuotare e pulire la zucca assottigliandola con un cucchiaio su tutte le pareti interne. Più sottili saranno le pareti della zucca più facile sarà intagliarla e più luminosa risulterà una volta accesa.

tutorial zucca - faccia

[ad#banner_link_468x15]

A partire dal vostro schizzo (in internet trovate moltissimi stancil da scaricare e stampare gratuitamente) disegnate con un pennarellone una faccia mostruosa e sdentata sulla zucca.

come intagliare una zucca per halloween

Assolutamente riservato agli adulti il compito di intagliare la zucca con il coltello andando a creare i buchi per gli occhi, il naso e la bocca seguendo le linee tracciate con il pennarello.

padre e figlio attività ad halloween

E’ davvero emozionante vedere la zucca prendere vita nelle vostre mani!

tutorial - come intagliare una zucca

Sebbene sia un’attività in cui la partecipazione dei bambini è limitata per motivi di sicurezza è davvero bello farli assistere e partecipare al procedimento.

tutorial zucca halloween passo passo

E ora non vi resta che accendere una piccola candela da posizionare in un vasetto di vetro all’interno della vostra zucca….

tutorial - come intagliare la zucca per halloween

Buon Halloween!!!

[ad#banner_misto_468x60]

E ricordatevi di non buttare nulla della zucca. Nei prossimi giorni vi spiegheremo come potete pulire i semi per tostarli e gustarli in versione dolce o salata!

5 pensieri riguardo “Come intagliare una zucca per Halloween”

  1. Noi l’abbiamo fatta l’anno scorso per la prima volta. Anzi, Andrea l’ha fatta ed è stato bravissimo anche perché l’impresa non era facile, nemmeno quest’anno, visto che le zucche del nostro orto sinergico “c’hanno la scorza dura”!

    1. caspita, con le zucche nostrane è davvero ardua! in effetti con le zuccone arancioni invece è tutta un altra cosa, sono praticamente vuote all’interno e la scorza è morbidissima. un lavoro lungo ma non particolarmente difficile o faticoso! comlimenti ad Andrea allora!”

  2. Bellissima!!!!
    Devo solo trovare una zucca come la vostra, tutta bella arancio e abbastanza liscia… qui da noi crescono quelle verdi, oppure quelle rugose tipo “Mantovane”…
    PS x la Fra: che bella legatura alta… mi puoi mandare un link su dove trovo i passaggi per eseguirla? Più che altro gli incroci fatti sul davanti mi sembrano molto utili per non far scivolare le fasce sulle spalle… ho provato a guardare sul gruppo FB ma non ho trovato… ammetto che la piccola non mi lascia molto al pc…
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *