Come fare un accappatoio per neonati – tutorial

Estate: tempo di tuffi in mare e di bagni in piscina, anche per i più piccoli.
Grazie alla nostra amica Elena eccovi allora un dettagliatissimo tutorial su come realizzare un accappatoio adatto dai bimbi appena nati fino ai due anni circa!

come cucire un asciugamano con cappuccio

Questo il materiale che vi dovete procupare per mettervi al lavoro:

  • un pezzo di spugna circa lungo 80 cm e alto minimo 120 cm (volendo potete anche utilizzare l’asciugamano grande dei classici set, che spesso rimane inutilizzato a favore dell’accappatoio).
  • cm 380 circa di sbieco, alto almeno cm 2.

Ho scelto queste dimensioni perché l’accappatoio è abbondante, ma utilizzabile, con un neonato e perfetto per un bimbo di una anno e mezzo o più, rendendolo più sfruttabile dei classici accappatoi da neonato.

Procediamo!

1) Tagliate la vostra spugna in modo da ottenere un quadrato cm 80 x 80 (oppure anche solo 75 x 75); con l’avanzo ricavate un triangolo che sarà il cappuccio: fatelo come se fosse la metà di un quadrato coi lati di 40 cm (in ogni caso considerate come misura dei lati corti del triangolo, la metà della misura dell’accappatoio).

2) Surfilate per sicurezza i due pezzi così ottenuti, in modo da “stabilizzare” la spugna che tende a sfilacciare.

3) Ora bordate il lato lungo del triangolo con lo sbieco.

Ci sono diversi modi per applicare uno sbieco. Si può utilizzare l’apposito piedino della macchina da cucire, si può fare come suggerisce Barbara Tre Topini, oppure così:

a) spillate lo sbieco, in modo che una volta ripiegato sia metà per parte e cucite a mezzo centimetro dal bordo (o anche meno).
Questo lato dell’accappatoio avrà alla fine due cuciture: anche se non si notano, potete considerarlo il dietro.

come fare un accappatoio per bambini

b) Girate il lavoro dall’altro lato, piegate lo sbieco e cucite.

accappatoio per bambini

Ecco quello che otterrete:

come realizzare un accappatoio per bambini

Se volete decorare l’accappatoio con una striscia di tela aida precedentemente ricamata, spillatela e cucitela al cappuccio, prima di fissare quest’ultimo all’accappatoio.

4) spillate il triangolo/cappuccio a uno degli angoli del quadrato di spugna.

come fare un asciugamano con cappuccio a triangolo

5) Cucite, anche solo con uno zig zag.

L’accappatoio comincia a prendere forma 😀

asciugamano cappuccio triangolo

6) ora procedete all’applicazione dello sbieco sui quattro lati dell’accappatoio, come indicato prima (spillate lo sbieco, in modo che una volta ripiegato sia metà per parte, cucite a mezzo centimetro o meno dal bordo, girate il lavoro dall’altro lato, piegate lo sbieco e cucite).

cucire un accappatoio per bambini

Ed ecco il vostro accappatoio finito!

Se lo gradite, potete decorare con una toppa da stirare (attenzione, però, che sono molto costose!)

asciugamano cappuccio triangolo

Buon bagno!

7 pensieri riguardo “Come fare un accappatoio per neonati – tutorial”

  1. Quando ero incinta di Tabita ne avevo cuciti due per me più altri per amiche in attesa come me… Be’, quelli di Tabita li ho usati anche per Luca e poi li ho tenuti come comuni asciugamani “di riserva”… adesso sono tornati utili per Febe!

    1. fede e anche ale a dire il vero, si sta godendo il suo accappatoio (fatto e regalato proprio da elena!) in microfibra – a brevissimo tutte le indicazioni per fare anche quello!

  2. A me ne è stato regalato uno simile per il mio bimbo della misura 80×80, lo ha fatto una mia carissima amica!La cosa interessante è che lo sto usando ancora adesso che Ettore ha 3 anni e mezzo!!!

  3. Ciao, trovo bellissimo l’accappatoio e il tutorial spiegato benissimo, complimenti!!
    Infatti grazie a queste vostre indicazioni ho realizzato due accappatoi come corredo, per me, ma vorrei postare il lavoro finito sul mio blog con il riferimento al vostro Sito . Non conosco bene le regole in questi casi, quindi se in buona fede le ho violate, fatemelo sapere. Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *