Anello gioco per neonati – tutorial

Fede ha ormai due mesi ed è incredibile quanto sia cresciuto e quante cose abbia appreso in così poco tempo: sorride, fa qualche versetto, fissa con gli occhi oggetti che si muovono ad una certa distanza da lui, riconosce visi familiari, fa movimenti molto più coordinati (  si fa per dire…!) con braccia e gambe…

come fare gioco per piccolissimiQualche giorno fa Ale mi ha chiesto “Ma come fa un bimbo così piccolo a stringere qualcosa così forte?!” – nello specifico si trattava del lembo della fascia portabebè – e così sono andata ad aprire lo scatolone dei giochi e dei vestiti di quando Ale era piccolo e ho tirato fuori questo anello-gioco che avevo fatto per lui e di cui avevo già scattato le foto del tutorial…che non ho mai avuto il tempo però di pubblicare!

tutorial anello-gioco bimbi

Questi i materiali che vi dovete procurare:
– 1 anello di legno naturale non trattato
– 1 fettuccia di colore e materiale a scelta (36 cm circa)
– 1 fettuccia di colore e materiale a scelta più stretta della precedente (20 cm circa)

materiali gioco bimbi

Dividere in 3 entrambe le fettucce.

gioco anello scoperte

Piegare a metà la prima fettuccia gialla facendola passare all’interno dell’anello e cucirla insieme alla prima fettuccia rossa, anch’essa piegata a metà, come si vede nella foto.

tutorial anello bimbi pochi mesi

Una volta fissate le prime fettucce procedere con una seconda cucitura il più possibile vicina all’anello.
Ripetere l’operazione con le 3 coppie di fettucce e….

tutorial gioco bimbi piccoli

Voilà!

Questo giochino è semplice da realizzare e per un bimbo molto piccolo, che, vi assicuro, non gradirebbe di più giocattoli luminosi e rumorosi,  rappresenta un oggetto particolarmente stimolante con cui allenarsi ogni giorno: può afferrarlo, tenerlo stretto con le ditina, infilare le dita all’interno delle fettucce, avvicinarlo e allontanarlo dal viso per osservarlo da diverse distanze, guardare i colori accesi delle fettucce,  infilare il polso nell’anello a mò di braccialetto,….

come fare un giochino ad anello per bimbi di due mesi

Più avanti lo porterà alla bocca per ciucciare la stoffa o affondare le gengive sul legno, ma a quel punto sarà già incominciata un’altra avventura….!

[ad#banner_468x60_solotesto]

9 pensieri riguardo “Anello gioco per neonati – tutorial”

  1. Quanto mi piace passare dal vostro blog! Siete una fonte inesauribile di idee!!! 😀

    Un’amica ha giusto avuto il secondo bimbo a fine maggio (un po’ di tempo fa avevo commentato sul vostro post a proposito dei regali di nascita, ricordi?!), questo me lo segno come pensierino per la prossima volta che andremo a trovarli!

    1. antonietta secondo me riesci a trovarli sia in internet che in qualche negozio particolare. detto questo….se consideri di cosa sono fatti i giochi che solitamente i bambini mettono in bocca…. :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *