Fascia portabebè – Legatura a ranocchio per neonati (video)

Come promesso ecco il primo di una serie di nuovi video per portare i bambini con la fascia portabebè (equAzioni, ovviamente!) nelle diverse posizioni e con differenti legature.
E visto il nuovo arrivo in casa equAzioni il primo video è la legatura a ranocchio per portare i neonati che non amano la posizione a culla.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=G4Xa_bNqdUY]

Questa posizione può essere usata fin dai primi giorni di vita del bambino.
Le uniche accortezze sono quelle di sorreggere la testina del bimb* perchè non ciondoli di qua e di là, fino a quando non ha sviluppato una muscolatura tale da tenerla su da solo senza affaticarsi troppo. Per farlo è sufficiente sostenerla con la stoffa della fascia dietro alla sua testa.
In questo modo, tra l’altro, il piccolo sarà anche riparato dal sole, dal freddo e dal vento.

La stoffa deve formare una comoda e larga seduta a forma di X sotto al sedere del bambino e va tirata bene in modo che gli arrivi fino alla piega delle ginocchia.
In questo modo il bambino mantiene una posizione fisiologica, con le gambine piegate a ranocchio, e i piedini ancora nascosti sotto la fascia orizzontale della stoffa.
Inoltre, soprattutto per i maschietti, tutto il peso non verrà scaricato sulla zona dei genitali.

E per sfilare il bimbo dalla fascia niente di più semplice: come si vede nel video, vi basterà svolgere le stesse operazioni all’inverso!

Gli errori più frequenti nella legatura a ranocchio:
– nel primo passaggio della legatura ricordatevi sempre di infilare il bimbo sempre partendo dlla stoffa più vicina al vostro corpo
– perchè non vi venga male alla schiena o alle spalle il bambino va sempre legato bello alto,  “ad altezza bacio” e sempre sopra all’altezza del vostro ombelico

Starring:
Mamma Francesca e il piccolo Fede (12 giorni). Fascia equAzioni in lino, colore purple
Questa legatura può essere fatta con tutte le fasce equAzioni (cotone, lino, canapa e jersey)

Per chi volesse avere maggiori info sulla pratica del portare può visitare il nostro forum “portare i bambini”

7 pensieri riguardo “Fascia portabebè – Legatura a ranocchio per neonati (video)”

  1. Grazie di cuore! Ho provato tanti tipi di “portaggio” con Cloe, ma non le piacevano. Ora ha quasi tre mesi, stamattina l’ho tolta per l’ennesima volta dalla fascia perché piangeva disperata. Poi ho guardato il video, ho eseguito, l’ho messa dentro e si è addormentata immediatamente (con gli altri nodi devo passeggiarla almeno 10 minuti prima che avvenga).
    P. s. Stupende le case piene di libri. Che famiglia interessante siete!

  2. Pingback: Gennaio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *