Come sopravvivere alla nausea in gravidanza: trucchi e rimedi

Scoprire di essere incinta è una gioia immensa, spesso però accompagnata da sintomi non troppo piacevoli, come la nausea che può accompagnarci durante i primi 3-4 mesi.

rimedi per nausea in gravidanza

C’è chi ne soffre tanto da non riuscirsi ad alzare dal letto e chi invece non le ha mai provate e chi ancora continua a vomitare…

Io ho sofferto di nausea sia durante la prima che durante la seconda gravidanza. Quando aspettavo Ale mi è durata 4 mesi buoni: mi veniva nel tardo pomeriggio (proprio quando Davide, povero, rientrava dal lavoro) ed era fortissima, tanto che ho saltato moltissime cene. Ho perso infatti qualche kg nel primo trimestre e l’unica soluzione per “farla passare” era sdraiarmi e cercare di addormentarmi.

Ora sono al 5°mese di gravidanza e le nausee sembrano essere scomparse del tutto. In questa seconda gravidanza le nausee sono state invece meno forti ma mi hanno tenuto compagnia durante tutta la giornata, anche sta volta per più di 4 mesi (non tutti i santi giorni per fortuna!!)

[ad#banner_468x60_solotesto]

Ecco allora qualche consiglio per cercare di sopportare o di tenere sotto controllo la nausea da gravidanza. Purtroppo questo trucchetti sono molto soggettivi e non funzionano sempre con tutte….andate per tentativi e soprattutto portate pazienza.

Mangiare poco e spesso, soprattutto cibi secchi e asciutti: crackers, grissini, biscotti, pane o frutta secca come noccioline e noci
– Masticare una cicca
– Bere acqua o bevande gassate
Preferire i cibi leggeri evitando le fritture o i cibi grassi e troppo speziati
– Mangiare pasta (senza esagerare!), patate e banane
– Assumi degli integratori che contengano anche vitamina B6 e zinco(consultando prima il medico)
Fare molto movimento: anche una semplice passeggiata può aiutarvi a produrre endorfine, che aiuterebbero a combattere la nausea
Stare all’aria aperta
– Mangiare o bere alimenti a base di menta: the, caramelle,…
– Mangiare o bere alimenti a base di zenzero: fresco o nei biscotti, nel the…
– Sdraiarsi, riposarsi e cercare di dormire

Infine alcuni hanno provato anche ad affidarsi a rimedi come la digitopressione e l’agopuntura.

E voi avete sofferto di nausea? Fino a che mese?
E soprattutto avete tratto dei benefici da qualche particolare rimedio?

[ad#banner468x60_illustrato]

49 pensieri riguardo “Come sopravvivere alla nausea in gravidanza: trucchi e rimedi”

  1. Della prima non ho avuto nausee, ma della seconda bimba fino a tre mesi ne avevo ecome, anche se fortunatamente non vomitavo. Non mangiavo tanto, facevo picoli pasti e spesso, ma la cosa che mi ha salvato è stato il gelato…non so perchè ma quello mi faceva stare meglio!

  2. del primo ne soffrivo la sera, per i primi 3 mesi, niente di che, una cosina leggera e sopportabilissima (se non fosse stato che sono rinco******ta di mio e con la nausea mi venivano attacchi di ansia ed avevo quindi dei mancamenti… scema che sono).

    di questo invece nausea abbastanza forte, tutto il giorno tutti i giorni dalla 5° settimana fino a 3 mesi e mezzo, ed ancora ogni tanto capita qualche giornata o momento di nausea, ma sempre meglio che i primi mesi.
    Per combatterla dovevoa vere sempre lo stomaco impegnato, ma non troppo, quindi mangiucchiare di continuo. Poi avevo notato che dolci e frutta mi peggioravano la anusea e mi causavano acidità tremenda.
    Il toccasana? Cibi secchi e salati, mangiati piano piano a piccolissime porzioni ogni mezz’ora, o un’ora al massimo. Il top per me erano le patatine fritte alla paprika (ommamma).
    Adesso mi danno fastidio solo i dolci ed i cibi troppo insipidi.

  3. Per Sveva ho sofferto la nausea solo per i primi 4 mesi, sempre la sera. Come te, mi sdraiavo e saltavo la cena, e passava tutto.

    Per Siria invece è andata… molto peggio! Nausea tutti i giorni e vomito molto spesso per tutti i nove mesi, sempre e soprattutto la sera per fortuna, quando rientravo dal lavoro e Sveva mentre vomitavo mi chiudeva la tavoletta del water in testa!

    In compenso le nausee mi hanno aiutato a non prendere peso, anche se poi quelli che non avevo preso prima li ho presi dopo, con l’allattamento! :(

  4. Alla mia prima gravidanza la nausea e’ stata lieve e passava mangiando, a volte nux vomica 5ch preso la sera prima di andare a dormire ha aiutato. Ora alla seconda e’ iniziata alla 3a settimana ed e’ stata continua, notte e giorno, con picchi piu’ alti quando rimanevo a stomaco vuoto. Ho masticato radice di zenzero secca che momentaneamente aveva il suo effetto (se non altro perche’ attrae l’attenzione sulle papille gustative che dopo un po’ diventano insensibili) e trovato sollievo ogni volta che qualche avvenimento o qualcosa mi faceva stare bene, oppure quando mangiavo qualcosa di particolarmente gradito (specialmente salato!), quindi confermo che le endorfine in qualche modo funzionano bene!
    Il riposo mi ha aiutato ma dovendo continuare a lavorare e stare al computer a scrivere e ragionare i primi tempi e’ stato uno strazio, leggevo la stessa frase dieci volte prima di capirci qualcosa e alle riunioni mi sentivo un alieno… alle brutte chiedevo di potermi occupare di aspetti piu’ manuali nel mio lavoro, infatti l’attenzione per i gesti e le attivita’ manuali mi distraeva tantissimo. A casa cercavo di riposare oppure cucinavo manicaretti vari, o mi ingegnavo a fare giochi tipo art attack con il mio bimbo di due anni e mezzo per tenermi impegnata… ho provato l’omeopatia, alla quale rispondo ottimamente per tutto il resto ma non posso dire con certezza che abbia funzionato per la nausea. Faccio abitualmente yoga e sicuramente contribuisce tanto al rilassamento quando mi e’ impossibile riposare.

  5. Io con la prima bimba non ho avuto nulla, se non una forte acidità dal settimo mese in poi che m’ha costretta ad eliminare molti cibi (la pizza è quello che m’ha fatto rodere di più!), col secondo nausee soprattutto il pomeriggio-sera fino al 3 mese e mezzo circa, non tutti i giorni ma quasi…
    L’ ostetrica m’aveva consigliato di mangiare una carota cruda piano piano, masticandola moooolto lentamente (tipo chewing gum)…da quando ho iniziato le nausee un po’ sono migliorate, almeno sono diventate più sopportabili!!!

  6. Uh, no, io con Marco stavo male persino a letto mentre dormivo. L’unica cosa che un pò mi azzeravano quell’obrobrio erano le patatine, come Claudia, e la coca cola (diciamo proprio l’opposto del salubre…) ma nemmeno all’aria aperta riuscivo a stare, anzi, sentivo ancora più forti e marcati tutti gli odori.
    Non riuscivo più a sentire nemmeno da lontano l’odore del caffè, tanto che una volta un ragazzo che uscendo dal bar mi attraversò davanti, rischiò di farmi vomitare…
    E le olive nere… non riuscivo più…

    Con Fabio non ho sofferto di nulla, tanto da arrivare a scoprire di essere incinta al 2 mese di gravidanza…..

  7. Io per fortuna ne soffrivo molto poco: mi veniva leggera al momento di mettermi a tavola, ma inperterrita mangiavo lo stesso (infatti non sono dimagrita neppure un etto… anzi!) e dopo il primo boccone mi era già passata!

  8. Ciao a tutte, non so se avete sentito ultimamente questa novità in fatto di nausee in gravidanza. Hanno cominciato a distribuire anche in Italia i ghiaccioli Lillipops (vengo dall’Inghilterra), sono del tutto naturale e pare che siano davvero efficaci contro questi disturbi. Ho trovato la notizia su la stampa http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/gravidanza-parto-pediatria/articolo/lstp/375249/ ma ne hanno parlato parecchi giornali online in questi giorni

  9. ..Credo di aver avuto in tutta le gravidanza di Veronica mezza giornata di leggera nausea (tipo prima giornata di mestruazioni)… Con Zoe nemmeno quella…ho scoperto di essere incinta oltre i due mesi.. Ho mangiato tutto quello che desideravo (cercando di mangiare il più sano possibile), lunghe passeggiate.. e lavorato fino agli ultimi giorni. Ma a ripensarci avrei fatto meglio a smettere di lavorare molto prima.. Per la seconda gravidanza mi sentivo molto stanca.

  10. ciao, nausea e vomito per i primi 3 mesi ma ora è solo un ricordo lontano. Gioia ha 2 mesi e la gravidanza è stata un’esperienza bellissima. Un’amica mi ha suggerito caramelle Caleffe (si comprano al supermercato) ogni qualvolta viene la nausea…io ne sono diventata dipendente…soprattutto dopo i pasti per togliere il retrogusto che mi portava al vomito…spero possa essere utile anche a voi.
    Ciao a tutti.
    Carol

  11. Ciao mamme,
    mi sà che gli unici rimedi sono frutta e verdura, sono vegana e per fortuna oserei dire. Un noto igenista medico, il dott. Shelton scrive che quando una donna rimane incinta e inizia ad avere le nausee è sintomo di: cattiva alimentazione quindi il ns fantastico e perfetto corpo cosa sta facendo, sta tentando di disintossicarsi da quello che abbiamo ingerito per permettere al bimbo di crescere senza aggravare la situazione già esistente. Poco prima di rimanere incinta avevo iniziato a cambiare alimentazione e inserire frutta e verdura, togliendo tutte le proteine animali. Ovviamente da uno stomaco intossicato hanno iniziato a venirmi le famose nausee…dalla mattina alla sera… Per me era inaccettabile, ho iniziato a mangiare tutto ciò che ti consigliano (pane, pasta, coca cola (veleno puro) ecc…ecc…) tutto ciò non faceva che portare avanti la stessa situazione perchè cmq questi sono tutti alimenti che acidificano lo stomaco. Ad un certo punto sono andata dalla persona che ha tenuto il corso di nutrizione al quale ero andata per un consiglio: ho tolto tutto quello che mangiavo, in 3 giorni di centrifugati di frutta e verdura le nausee mi sono sparite e contrariamente a tutto ciò che si dice, ho abbondanza di ferro, vitamine e tutto ciò che serve. Questo è il consiglio che do a tutte, senza contare che sto crescendo i kg giusti di una gravidanza e non 17 kg come a volte sento. Purtroppo le nausee in gravidanza per quanto mi riguarda, ho constatato che sono normali solo per uno stomaco messo male.

    1. grazie del consiglio marika! io purtroppo (anzi, per fortuna, nel senso che di nausee non ne ho +!!) non potrò sperimentarlo ma magari chi legge questo suggerimento e soffre di nausea ci può dire se ha funzionato!

    2. In realtà la nausea viene per un aumento degli ormoni…lo sanno anche i bambini
      ..ma chi è questo ciarlatano? E povera la gente che si fa spillare soldi da questi ladri! In gravidanza bisogna mangiare un po’ di tutto certo non solo verdure e centrifuga ti. O mamma poveri figli

  12. ragazze vi voglio kiedere una cosa ma anke ha voi vi capita di mangiare cn fame e nn riuscite ha finire il pranzo o la cena?io cn la mia 1figlia nn mi ricordo mai di aver avuto di questi problemi mangiavo moltissimo e mai una nausea ho avuto una bellissima gravidanza.adesso alla mia 2 gravidanza ho molta nausea e mangio poko ma spesso a piccoli bocconi xkè mi sazzio subito

  13. salve a tutte!!io sono alla 37 settimana di gravidanza,grazie a dio tutto procede bene e la mia bimba sta benissimo!!!….ma la mia gravidanza è stata uno schifo,nausea,vomito,bruciore tremendo di stomaco,ipersalivazione per tutti e nove i mesi!!!!!!!non lo auguro a nessuno!!!non ho avuto nemmeno un giorno,o almeno un’ora in cui posso dire di essere stata bene…..è stata davvero dura.mi dispiace averla avuta così perchè se dovessi pensare ad un secondo figlio……non sò se avrò il coraggio di riaffrontare questa situazione.ormai manca poco,ma non riesco ad essere positiva perchè sono davvero esausta!!!!è passato cosi tanto tempo che ho il timore che questi disturbi non svaniranno nemmeno dopo il parto!!!!

  14. Per Marika: so che arrivo in ritardo ma vorrei commentare comunque. Io sono vegetariana e da anni seguo una dieta regolarissima e pricipalmente a base di verdure e cereali. Credimi le nause ci sono eccome, e pur sforzandomi tutte le verdure cotte mi sono andate in nausea, insime a tutti i latticini, e i prodotti vegani come seitan e tofu. Insomma tutto quello che era alla base della mia alimentazione giornaliera. L’unica cosa che sembra che il mio corpo possa parzialmente tollerare sono le arance e la pasta in bianco!

    1. Anch’io arrivo in ritardo ma vorrei rispondere a Marika. Non so chi sia questo “noto medico” ma chi ti dice che tutte noi avevamo un’alimentazione scorretta prima di rimanere incinta e da qui le nausee? Come dice bene Elisa le nausee sono causate dell’aumento degli ormoni appunto…
      Per quanto mi riguarda sono ex coreografa e trainer per cui ti lascio immaginare la mia dieta assolutamente ricca di frutta, verdura, fibre e povera di grassi, carboidrati e naturalmente solo ed esclusivamente acqua! Ciò nonostante sono oggi a 12 s e dalla 7 non faccio altro che vomitare qualunque cosa ingerisca…ho mangiato in modo sano da quando faccio danza (ossia da ben 24 anni) ed oggi l’unica cosa che tollero è la pasta in bianco!Quindi secondo i tuoi consigli io sto così perché conducevo un regime alimentare scorretto… come la mettiamo?
      Da veri medici: le nausee sono causate dall’ormone GONADOTROPINA CORIONICA UMANA o meglio noto come ormone HCG.
      Auguri a tutte e coraggio.

  15. salve, io come le altre neommame ho la sensazione che dovro andare a vomitare, ma nn e mai successo, e sono in sesta settimana,e vero unici alimenti che gli poso digerire sono le arancie e pasta che non mi provoca la nausea :(((((

  16. Io sono alla fine del terzo mese e da un mese a questa parte il mio corpo mi permette di mangiaresolo creker… so che non e sostanzioso come nutrimento ma almeno non vomito più!

  17. Ciao, io sono alla settima settimana e devo dire che da 1 settimana la nausea non mi abbandona mai, inizia quando apro gli occhi alla mattina e finisce alla sera quando vado a dormire,, mangio pochissimo perchè continuo a correre in bagno. potete consigliarmi qualcosa? non ne posso davvero più. grazie mille

  18. Ciao ragazze, mi sembra di capire che siamo messe tutte allo stesso modo ! Io sono all’ottava settimana e ho nausee forti e costanti dalla sesta settimana:( Sono costretta a mangiare cose secche ogni ora e mezza circa e cmq non è sufficiente a farle passare! Non ho trovato altri benefici per contrastarle. E non riesco a mangiare piu’ di tanto . Spero finiscano presto…

    1. Ciao a tutte! Io sono preoccupata e sfinita. Sono alla 14 settimana e da due mesi ha nausea e vomito tutti i giorni. Ho perso peso, la mia vita è stata stravolta. Non sembra esserci rimedi e non sopporto più i dottori che dicono ” passerà ”. E se non passerà invece? Come riuscirò a nutrire me ma soprattutto lei/lui?! Ho paura!!!

      1. purtroppo la nausea in gravidanza non può essere più di tanto controllata ne esiste la certezza che questi sintomi finiscano (anche se difficilmente accade).
        qualora la perdita di peso o i disturbi fossero eccessivi esistono però dei farmaci che il ginecologo può prescrivere. prova ad informarti e vedrai che tutto migliorerà con il passare delle settimane!

        1. Salve..io sono all’ottava settimana..non ho molte nausee..ma appena mangio qualcosa mi si gonfia lo stomaco e ho una pesantezza per tutta la giornata e non ho più fame..aiuto come posso fare!!

  19. ciao a tutte
    Sono alla 12 settimana e ancora nausea mal di stomaco… sto impazzendo e anche la mia prima bimba di tre anni risente del mio umore

  20. Per favore aiuto sono entrata da poco al terzo mese di gravidanza e non so più che fare ho la nausea continuamente non posso mangiare nulla la sera poi mi viene ancora più forte addirittura inizio a tremare mi prende il freddo e non riesco ne a stare seduta ne quanto meno sdraiata non so che fare

    1. Valentina gli stessi identici sintomi provo anche io, l’unico pensiero che mi consola è che c’è da soffrire soltanto i primi 4 mesi( e sono al secondo mese di gravidanza).
      Presumo che tu hai già partorito e ti é passato tutto ;-).

  21. Ciao vvalentina anche io sono nella tua stessa situazione. Sono alla 7 settimana . nelle due appena passate avevo tutto il giorno la nausea, poi la gine mi ha dato delle pastiglie aĺlo zenzero ed é andata un po meglio. Ora solo la sera sto male, non riesco a mandar giu proprio niente e quando mangio anche solo poco, mi rimane il peso sullo stomaco che mi fa star ancora peggio. Anche a me vengono i brividi e l umore sprofonda giù giù. Ora voglio provare a mangiare qualcosa alle 17, anche se non é semplice organizzarmi visto che sono in ufficio. Spero finisca presto qudsta fase. Per ora ho perso 2 kg e dalle analisi sono un po anemica! :(

  22. sono a fine ottava settimana e dalla sesta ho nausee tutto il giorno…ora si è aggiunto un saporaccio amaro/acido in bocca costante che aumenta qualsiasi cosa io mangi… Non sopporto L odore di alcun cibo e mangio solo frutta e riso in bianco. Spero passi questo stato perché per ora l’attesa ha poco di dolce….

  23. Salve ragazze!! Sono nel terzo mese di gravidanza gravidanza sto soffrendo molto,nnausea,vomito,stomaco lo sento vuotvuoto e non riesco mangiare nulla,cosa devo fare,mi aiutate per favoreeeee :-(

    1. Ciao Eda,
      Come ti senti adesso?
      Purtroppo non so dirti i rimedi, ne soffro anch’io e sono alla fine del terzo mese.
      Acidità molto forte, mangio pochissimo (anzi, quasi niente), vomito almeno 2-3 volte al giorno, perso 5 kg.
      Ho provato tutti i rimedi naturali visto che dei medicinali la mia gine non ne vuole sentire. Ma niente. Spero solo che passi presto.
      Forza e coraggio, siamo tutte nella stessa barca. :)

  24. Ciao ragazze!Io sono nella sesta settimana è da una settimana e mezzo non vivo più..Ho una nausea continua,non riesco a mangiare e bere quasi nulla e da ieri ho iniziato a vomitare.Spero tanto che non duri troppo questa cosa perché insomma…non è vita..Solo a sentire l’odore del cibo mi schifa ancora prima di mangiarlo.Ho provato con lo zenzero…proprio a masticare qualche pezzettino lentamente come se fosse una cicca e devo dire che funziona..ma dopo un pó la nausea ritorna.A me dicono tutti che sicuramente sarà un maschio…visto la nausea eccessiva e tanta acidità …ma chi sa…

  25. Nausee nausee nausee…chi non ne soffre…io sono alla 25 settimana e ne ho più ora che i primi mesi…
    I cibi…ogni cibo cambia di sapore…appena mangio mi sento scoppiare. ..nn me posso piu giuro non sono capace di sopportare tutto ciò. ..aiutatemi voi…

  26. Ciao io sn alla 19+4 e i vomiti e nausee ci sn ancora e mi costringono a stare in letto nn dormo ne di notte e ne di gg mi potete dare un consiglio grazie

    1. Cara .. sono entrata nella 24 settimana …. quindi nel 6 mese …..E mi sono ritornate le nausee e. .io ti consiglio gomme da masticare, zenzero tisana, biochetasi supposte… vedi che starai poco meglio..

  27. Sono all’ottava settimana e nausee continue dalla sesta, senza mai vomitare…anche nella prima gravidanza nausea continua fino al quinto mese, che mi costringeva a mangiare di continuo x trovare un po’ di sollievo (infatti avevo preso 20 kg!!!) Voglio condividere con voi la scoperta che mi sta aiutando davvero tanto, perché le ho provate davvero di tutte!! Se c’è qualcuna che come me ha nausee forti dalla mattina alla sera, spesso anche di notte, ma senza vomitare, ho trovato un rimedio che mi ha allevato moltissimo le nausee:
    – mangiare una o più fette biscottate appena sveglia, nel letto prima di alzarmi
    – togliere il latte dalla colazione (anche se lo adoro) e sostituirlo con tè deteinato con un po’ di limone e biscotti secchi e leggeri tipo i plasmon
    Per me è stata una vera rinascita e spero che aiuti anche voi!!
    Per il resto mi aiuta mangiare leggero, bere sprite o limonata gassata, gelato…

  28. Sono allla 11 settimana .la sera fatico a cenare dalle forti nausee non ce ls faccio più … Spero tutti i giorni che passi prima o poi … Non pensavo fosse così

  29. Io le prime 12settimane nausee mattina sera e notte. Senza vomito poi dalla 13 settimana fino alla 15 era passato tutto pensavo “meno male finito il peggio”…invece dalla 16 settimana nausee forti mattutine con vomito e ora sono alla 18 settimana e sto ancora peggio tutto il giorno .. Mi da un po sollievo stare sdraiata a letto..pero non riesco a bere tanto nemmeno l’acqua perché vomito subito..domani ho il controllo mi faro consigliare qualcosa per nausee e vomito….pero il mio piccolo e molto vivace in pancia e sta benissimo e quindi tutto il resto passera 😊

  30. Ciao future mammine..Sono all`8 settimana e mi sento uno schifo. Costretta per il bene del fagiolino al riposo,quindi letto,divano, e niente di niente (ormai da circa un mesetto, causa minaccie d`aborto con perdite di sangue). Nausee 24h su 24h,vomiti frequenti durante il giorno. Se sono fortunata dalle 2 alle 3 volte al di,altrimenti anche 7 o 8. Insomma una tortura. Sento odori ovunque,puzze di tutti i generi e pensare che ho sempre avuto un olfatto del cavolo,naso felpato mi ribattezzavo. Sto gia piena di acciacchi,mal di reni,mal di pancia,di tette..ho 30 anni mica 80..Bo..mica me l`aspettavo cosi,pensavo un pó piú soft almeno. Ciao a tutte pancine

  31. Ciao a tutte! Io sono alla decima settimana. I primi 2 mesi sono stata bene, stanchissima ma senza grossi fastidi. Le ultime 2 settimane sono state pesanti, nausee fortissime senza vomito, sensibilità agli odori, salivazione esagerata tanto esagerata da costringermi a restare chiusa in casa perché devo sputacchiare in continuazione. Non riesco a mangiare anche se poi mi sforzo trovo sollievo mangiando. Dopo ogni cosa che mangio mi resta la bocca amara e come rimedio uso l’acqua frizzante che solitamente non bevo. Per tutto il resto non ho trovato rimedi, lo zenzero non funziona, nemmeno le gocce di zemet prescritte dalla ginecologa. Le tisane e i liquidi in generale aumentano la nausea…sono disperata e non faccio altro che sperare che il mio bimbo cresca sano e che passi tutto in fretta. In bocca al lupo a tutte!! :-)

    1. Ciao Paola76,a chi lo dici , sono all’ottava settimana e ho nausee tutto il giorno, pressione bassa e quando salgo in macchina nn ti dico!!! Nn vedo l’ora ke passi!!!!!!

    2. Santo cielo!! Io ho i medesimi vostri sintomi: nausea ai profumi (ho dovuto regalare bagnoschiuma e deodoranti vari, non ne sopporto più nessuno), salivazione abbondante, nausea soprattutto appena mi sveglio, non mi va di mangiare ma se mangio trovo sollievo, ho la bocca amara…incinta? Magari, l’ho desiderato per tutta la vita, ma…ho 62 anni anche se ne dimostro fisicamente 40!!! e sono in menopausa da quando ne avevo 50. Non ho un compagno, e dunque i pochissimi ormoni femminili che forse ancora mi restano in circolazione è escluso possano andare in tilt, e non sono neppure in odore di santità per cui è impossibile pensare ad un concepimento per opera dello Spirito Santo. Voi, almeno, avete la speranza che dopo i primi mesi di gravidanza la nausea passi, ma io? Qualche volonterosa potrebbe darmi una dritta? Grazie

  32. Ciao a tutte io sono alla decima settimana e da tre vomito tutti i giorni tutto il giorno..ho provato di tutto niente! Ho perso 5kg sono stata in ospedale x delle flebo appena finite già vomitavo…ora faccio punture di Plasil che nn funzionano x niente..spero passi alla svelta xchè comincio ad odiare questa gravidanza!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *