I bambini devono imparare a giocare da soli

Permettetemi una breve riflessione. “I bambini devono imparare a giocare da soli”.

gioco

Immaginate di essere in una stanza con vostro marito o vostra moglie indaffarato a leggere un libro o a guardare un programma televisivo.
Voi vi state annoiando perchè non avete voglia nè di leggere nè di guardare la tv nè di nient’altro in particolare e cercate di attirare la sua attenzione.
Niente, non c’è verso. Scommetto che a questo punto vi infuriate….o almeno almeno vi viene un pò di nervoso!

Dunque i bambini devono imparare a giocare da soli quando nella stanza c’è la luce dei loro occhi che non lo degna di uno sguardo…??

Non prendetemi alla lettera, non dico che i bambini debbano essere copletamente dipendenti dai genitori, ma prima di pronunciare la fatidica frase bisognerebbe chiedersi se lo pensiamo davvero o se forse il nostro è più uno sfogo perchè non riusciamo a fare ciò che vorremmo. Ma come si dice, sei vuoi la bicicletta….e trattandosi di bambini è proprio il caso di iniziare a pedalare!!!

Se proprio non abbiamo alternative preoccupiamoci almeno di non sbattergli davanti la prima cosa capitata sotto tiro, ma di proporgli un gioco che lo appassioni e con cui possa svagarsi durante il nostra assenza.

P.s.

Per non parlare del fatto che questa frase va bene solo quando i compagni di gioco dovremmo essere noi, perchè altrimenti nostro figlio diventa timido e dovrebbe a questo punto imparare a socializzare con gli amichetti sia al parco giochi che all’asilo e non giocare sempre in disparte…..
Chissà dove l’ha imparato poi??!!

11 pensieri riguardo “I bambini devono imparare a giocare da soli”

  1. A casa mia è impossibile giocare da soli…
    A volte anzi qualcuno lo desidererebbe pure ma è veramente una mission impossible… 😉

  2. oooooo ora mi sento meno “anormale”, ecco
    lascio immaginare le critiche che mi arrivano quotidianamente perchè non gli ho insegnato a giocare da solo anche in mia presenza…
    posso citarti nel mio blog?

  3. sono perfettamente daccordo! preferisco esserci ora, quando Zoe me lo chiede, per poterla lasciare andare poi, quando vorrà giocare da sola…mi fanno una gran tristezza i genitori di bambini che non sono più bambini che si lamentano perchè i loro figli vogliono stare solo con gli amici…

    1. Oziando si impara….già il titolo promette bene!!
      no non l’abbiamo letto e visto che siamo prossimi ad uno shopping sfrenato in libreria….grazie per la segnalazione raine!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *