Cubo di stoffa

In commercio esistono cubi-giocattolo di svariati colori, con o senza disegni e applicazioni, con i diversi tipi di chiusure per sviluppare la motricità fine,….

cubo6

Ma per chi ha un pò di tempo può essere divertente confezionarne uno con le proprie mani: potete usare una macchina da cucire o, con un pò di pazienza, cucirli persino a mano.

Per un bambino piccolo sono molto divertenti: può ciucciarli, lanciarli, schiacciarli, lasciarli cadere, spingerli…iniziando a comprendere i rapporti di causa-effetto.

Scegliete quindi delle stoffe colorate, a tinta unita o con una fantasia a piacere. Avendo ogni cubo 6 facce io consiglio di farlo con un’unica stoffa o di utilizzare almeno 3 diversi colori, in modo da alternare i lati del cubo.

quadrati

Ritagliate quindi 6 quadrati da 10×10 cm l’uno (possono in realtà essere anche più o meno grandi:un cubo enorme può essere molto divertente per un bambino più grande_il mio è 20×20 cm), procuratevi del filo e un ago per cucire – o una macchina da cucire – dell’ovatta per riempire il cubo e, se volete arricchire il giocattolo, anche uno o più sonagli che nascosti all’interno faranno suonare il cubo ogni volta che verrà mosso.

Posizionate le stoffe come nella foto, formando una croce.

cubo

Partendo dal quadrato giallo centrale cucite i due verdi e i due rossi e in ultimo l’altro quadrato giallo al rosso.

Una volta che tutti i quadrati sono uniti agli altri tramite almeno un lato, alzate le “pareti”del cubo e cuciteli ad uno ad uno.

[ad#banner_misto_468x60]

Ricordatevi di cucire sempre da uno stesso lato, in modo che una volta ultimate tutte le cuciture (meno un lato) potrete rigirare il lavoro lasciando le cuciture all’interno.

Cucite insieme tutti i lati meno uno: questa fessura vi servirà per riempire il cubo con l’ovatta.

Nel mio cubo ho inserito anche un piccolo sonaglio, di modo che diventasse anche un giocattolo sonoro. Cucendo il sonaglio internamente non si creerà il rischio che si possa staccare con l’uso o dopo molti lavaggi in lavatrice.

cubo3

Oltre al sonaglio, vicino ad uno degli angoli del cubo, ho cucito una piccola asola con una fettuccia elastica: essendo molto grande rispetto ad ale potrà usarla per riuscire ad afferrarlo meglio oppure più semplicemente potrà essere appeso quando dovrà essere riposto nella sua camera insieme agli altri giochi.

cubo4

Per terminare non vi resta che cucire a mano con un punto invisibile anche l’ultimo lato.

Et les jeux sont fait….

cubo8

Per i bambini più grandi potete arricchire ogni lato del cubo con qualche applicazione(numeri da 1 a 6, animali,…)

4 pensieri riguardo “Cubo di stoffa”

  1. Ciao, ma quante belle idee sul tuo blog! Anche io mi diletto a fare cose per oi e per lui con la macchina da cucire =) il mio pupo fa 5 mesi il 6 dicembre e il tuo quanto ha?
    Una curiosita’ a poposito del post dul libretto preso dal pediatra, la tua quando consiglia di iniziare lo svezzamento? Noi pensavamo di cominciare a 6 mesi, ma ci sono persone che cominciano anche piu’ tardi… e quelle che purtroppo vengono convinte a cominciare prima, poverine non le invidio per niente, io adoro allattare e nonostante in ospedale abbiano cercato di boicottarmi dandogli l’artificiale per zittirlo prima che potessi allattarlo, sono riuscita anche grazie al consultorio ad evitare questa piaga che è il latte artificiale. Mi spiace per tutte le mamme che sono state imbrogliate da pediatri e ospedali a credere che non ne avevano abbastanza x i loro cuccioli.
    Scusa l’off topic 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *